Prato città del Tricolore per la 10 Km

04 Novembre 2025

Domenica 2 novembre le strade della città di Prato si sono rivestite di tricolore in occasione dei Campionati Italiani dei 10 chilometri di corsa su strada, su di un suggestivo circuito di duemila metri ripetuto cinque volte, con base al Castello dell’Imperatore. 

Al maschile, dopo il successo dello scorso anno, Francesco Guerra (CS Carabinieri/GP Parco Alpi Apuane) si conferma campione italiano assoluto della specialità, fermando il cronometro a 28'47".

Nella categoria Juniores, torna alla vittoria Vittore Simone Borromini (CS Carabinieri/Toscana Atletica Jolly) con il tempo di 30'00".

Tra gli Allievi, notevole la prestazione di Alessandro Santangelo (Atletica Virtus Lucca): dopo i due titoli nel cross vince anche su strada in 30:28, un tempo sensazionale se si considera che, nella stessa categoria, nessuno era mai sceso prima sotto i 31′.

Due le atlete toscane protagoniste tra le Allieve: secondo posto per Isotta Paiotti (Atletica Pietrasanta Versilia) con il tempo di 21:23, seguita poco dietro da Viola Fasano (Toscana Atletica Empoli Nissan), che in 21:33 riesce a tenere fuori dal podio atlete alla vigilia più quotate.

Altri due risultati prestigiosi arrivano al femminile: medaglia di bronzo, tra le Promesse, per Carolina Fraquelli (Atletica Virtus Lucca) che chiude i 10 chilometri in 35’11”.
Nelle Juniores, terzo gradino del podio per Viola Paoletti (Atletica Firenze Marathon).

La gara di Prato era anche valida come quarta ed ultima prova del CDS di corsa; anche in questo caso, due società toscane sul terzo gradino del podio, confermando il trend delle ultime stagioni: GP Parco Alpi Apuane tra gli uomini e GS Orecchiella Garfagnana tra le donne.
La squadra del GP Parco Alpi Apuane



Risultati Completi - Prato, 2 Novembre 2025

Foto


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate