Risultati 1° Meeting Città di Pietrasanta

05 Settembre 2022

Sabato sera si è svolto il 1° Meeting Città di Pietrasanta sulla nuovissima pista inaugurata per l’occasione.

Dopo molti anni di assenza, l’atletica di alto livello è finalmente tornata in Versilia grazie all’impegno dell’Atletica Pietrasanta Versilia e dell’amministrazione locale.

Le gare, precedute dalla cerimonia di inaugurazione con l’intervento delle autorità locali e dello sport regionale e nazionale, si sono svolte davanti ad un numerosissimo pubblico, in una giornata resa difficile dalle condizioni atmosferiche. Il vento, sull’impianto solitamente a favore dei velocisti, è spirato invece in senso contrario a tratti anche molto forte.
Non sono comunque mancati risultati di grande rilievo, soprattutto nei lanci, visto il cast dei partecipanti.

Su tutti il nuovo bellissimo record italiano juniores nel lancio del disco dell’atleta dell’Esercito Benedetta Benedetti, che con la misura di 54,80 m, ottenuta nell’ultimo lancio, ha superato il 54,32 m di Sandra Benedet datato ormai 1985. Sempre dal disco femminile altra grande prestazione da Daisy Osakue, Fiamme Gialle, che dopo un periodo di alti e bassi ritrova sé stessa con la misura di 62,24 m.

Grande prestazione anche della livornese Rachele Mori, recente medaglia d’oro ai campionati mondiali under 20 di Cali, che lancia il martello a 66,41 m.

Nel disco maschile, buona la misura di 58,03 m dell’atleta dell’Aeronautica Alessio Mannucci mentre è stata leggermente sottotono la gara di martello maschile, dove ha prevalso il sempreverde Marco Lingua con un lancio a 68,09 m.

Belle e partecipate le gare di velocità anche se penalizzate dal forte vento contrario.

In campo femminile doppia vittoria della primatista nazionale ugandese, la fortissima Jacent Nyamahunge, favorita della vigilia, che ha dominato i 100 metri in 11"66 ed i 300 metri in 38"10.

In campo maschile, Tommaso Fornesi della Toscana Atletica Futura si è aggiudicato i 100 metri con 10"82 mentre Tommaso Boninti dell’Atletica Livorno ha vinto i 300 metri in 34"36.

Nei salti l’atleta della Pro Patria Milano Jean Dominique Rovetta Gasigwa si è aggiudicato il triplo con un salto a 14,47 m davanti al pietrasantino Leonardo Tommasi; Alessia Bylykbashi della Toscana Atletica Empoli Nissan ha prevalso nel lungo con la misura di 5,69 m.

Sui 1500 metri vittorie di Roberto Niccolai della Atletica Spezia Duferco con 4'06"94 e Ilaria Piazzi dell’Atletica Cascina con l’ottimo tempo di 4'33"50

Nella gara dei 1500 metri si assegnava il titolo regionale juniores: ha prevalso Thomas Monnett, del G.S. Le Panche Castelquarto, in 4'09"50, dopo una lunghissima volata spalla a spalla con l’atleta di casa Nicolò Da Prato; terzo Gianmarco Rossi dell’Atletica Volterra.

Nelle gare riservate alla categoria Cadetti, sugli 80 metri vittoria di due atleti dell’Atletica Costa Etrusca: Anna Simonini con 10"54 e Davide Felicetti con 9"69.
Sui 1000 metri, vittoria di Andrea Manfredi dell’Atletica Livorno con 2'45"47; doppietta per l’Atletica Pietrasanta Versilia in campo femminile con Eleonora Giannelli prima in 3'03"47 (premiato come miglior risultato tecnico giovanile della giornata) davanti ad Isotta Paiotti con 3'04"86.
Nel martello femminile vince Vittoria Trumpy dell’Atletica Livorno con 41,04 m davanti a Martina Ricci dell’Atletica Pietrasanta Versilia con 39,06 m

(Da Comunicato dell'Atletica Pietrasanta)

 

 

 


(Foto Atletica Pietrasanta Versilia)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate