Societari di cross a Lucca: Parco Alpi Apuane e Atletica Castello in testa

02 Febbraio 2020

Le gare assolute le vincono Simukeka e Giulia Morelli. Gasmi e la Badii dominano tra gli Junior, Greta Settino tra le Allieve. A marzo a Empoli le rivincite

Tanta partecipazione e battaglie accese a Lucca, con l'organizzazione collaudata della Virtus Lucca, nella prima prova dei societari di corsa campestre con tutte le categorie impegnate. In testa nelle rispettive classifiche assolute ci sono il  Parco Alpi Apuane tra gli uomini e l’Atletica Castello tra le donne, vere e proprie dominatrici delle rispettive categorie. Soprattutto il Parco Alpi Apuane ha messo in vetrina uno squadrone di potenza inaudita, sia tra gli Assoluti (10 km), con cinque atleti tra i primi sei sul podio a parte l’imprendibile Jean Babtiste Simukeka dell’Orecchiella Garfagnana, che tra gli Juniores, dove ha vinto con altrettanto strapotere Abderrazzak Gasmi della Toscana Atletica Futura su Ivan Antibo e Gioele Alari.

In campo femminile sui 6 km rovesciamenti di fronte continui in testa, poi prevale la freschezza di Giulia Morelli dell’Atletica Livorno che chiude davanti a Ilaria Spighi dell’Atletica Sestese Femminile che rimonta la triatleta Marta Bernardi de Le Panche Castelquarto, dopo che Greta Settino aveva sparigliato le carte girando per gran parte della gara in testa per poi fermarsi un giro prima e tagliare il traguardo come prima delle Allieve.
Ma lo spettacolo e l’incertezza non sono mancate nemmeno nelle altre categorie e nelle gare del settore promozionale.


Nella gara Allievi (stessa partenza e tracciato della prova Juniores donne, 5 km) vince Rajan Del Vecchio dell’Atletica Livorno su Gabriele Pasquinucci dell’Atletica Firenze Marathon e Andrea Neri dell’Atletica Livorno. Tra le Juniores donne dominio assoluto per Gloria Badii della Toscana Atletica Empoli Nissan davanti a un poker dell’Atletica Firenze Marathon con Sofia Ermini (primo anno di categoria), Misuri, Sangalli-Moretti e Bigi.

Nelle categorie promozionali tra i Ragazzi vince Pietro Giulio Pacini dell’Atletica Prato in volata serrata con Alessandro Duchini dell’Atletica Grosseto Banca Tema, poi duello per il terzo posto tra Augusto Orsi dell’Orecchiella e Andrea Masi della Castelfranchese.
Tra le Ragazze Giacinta Sarchini della Sestini Fiamme Verdi chiude davanti a Giorgia Martini dell’Atletica Sestese Femminile che supera allo sprint Giorgia Domenichini dell’Atletica Grosseto Banca Tema.
Tra le Cadette duello testa a testa tra Margherita Voliani della Libertas Runners Livorno e Zoe Orsolini dell’Atletica Grosseto Banca Tema che si alternano al comando, poi nel finale la Voliani allunga. Per il terzo posto Veronica Brizzi dell’Avis Sansepolcro (primo anno di categoria) precede Emma Puccetti della Virtus Lucca.
Tra i Cadetti arrivano vicini Nicola Baiocchi dell’Atletica Livorno che precede di due secondi Nathael Pagliai della Sestese. Il duello per il terzo posto vede davanti Mirko Contini dell’Atletica Grosseto Banca Tema su Amerigo Rizzone dell’Assi Giglio Rosso.

L’appuntamento ora si rinnova nella seconda e decisiva giornata in programma a Empoli il 1° di marzo.

Immagini e interviste anche martedì in tv sul canale 196 in Oltre il calcio a partire dalle 15.

Qui tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2020/REG22482/RESULTSBYEVENT1.htm


Il podio uomini


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate