Toscani assoluti e Promesse: Finocchietti fa poker, la Toscana Atletica Empoli Nissan fa il pieno

26 Maggio 2022

Conferme, doppiette e altre curiosità, mentre a Sesto sono stati assegnati i titoli della 4x100

Come lo scorso anno i titoli toscani individuali assoluti si assegnano non in una unica due giorni ma in più date. Sabato e domenica scorsa molti di questi sono stati assegnati nel corso dell’intenso programma dello Stadio Mauro Ferrari di Prato per l’organizzazione dell’Atletica Prato dove si sono assegnati anche i titoli toscani Allievi e Allieve (LEGGI QUI l'analisi: https://toscana.fidal.it/content/Campionati-toscani-Allievi-e-Allieve-di-Agu-e-della-Parlanti-le-migliori/140655). La prossima tappa degli Assoluti, invece,, con molti dei protagonisti che si ripresenteranno in pista, sarà invece domenica prossima (29 maggio) a Pistoia per l’organizzazione della Pistoiatletica.

Tre conferme per quanto riguarda le vittorie dello scorso anno; quella più eclatante è il quarto titolo toscano consecutivo di Davide Finocchietti (anche titolo Promesse per lui) della Libertas Unicusano Livorno, nella marcia 10mila metri in chiusura di seconda giornata, con 42’29”57. Conferma anche per Cosimo Gramigna, Junior dell’Atletica Firenze Marathon, nell’asta con 4 metri, titolo che quest’anno ha vinto in coabitazione con Daniele Trallori (anche lui Junior) della Toscana Atletica Futura con la stessa misura.
In campo femminile per i lanci Elena Varriale, beniamina di casa tesserata per l’Atletica Cascina, si conferma nel peso (che lo scorso anno vinse con 13,22) sulla “sua” pedana, stavolta con 13,73.
Doppiette le hanno portate a casa Alessia Bylykbashi della Toscana Atletica Empoli Nissan con 14”97 sui 100 ostacoli e 5,86 nel salto in lungo. Doppietta anche per Fabiola Caruso della Libertas Unicusano Livorno: martello con 54,14 e disco con 45,67.

La gara più combattuta è stata sicuramente quella dei 400 metri con arrivo a tre con Umberto Mezzaluna del Centro Atletica Piombino che in 48”14 prevale su Federico Garofoli dell’Atletica Livorno e su Wilhelm Jacopo Gaggioli della Toscana Atletica Futura, entrambi a 48”34. Quarto Giovanni Maria Pontiggia dell’Atletica Firenze Marathon con 48”79 che ha fatto suo il titolo sui 100 metri in 10”97 con 1,5 metri di vento contro.
I 100 donne sono andati a Camilla Sarti (Promessa) della Toscana Atletica Empoli Nissan con 12”11, i 400 donne a Linda Moscatelli (anche lei Promessa) dell’Uisp Siena in 56”34.
Sui 1500 metri vittoria per la Promessa della Virtus Lucca Filippo Sodini in 4’08”89 tra gli uomini mentre senza avversarie tra le donne è stata Cristina Mariani della Toscana Ateltica Empoli Nissan con 4’44”35.
I 3000 siepi li hanno vinti Lorenzo Bellinvia, Junior del Cus Pisa, con 9’45”83 mentre tra le donne dopo un finale controverso vittoria assegnata ad Alessia Gambone (Promessa) della Toscana Atletica Empoli Nissan.
Nicolas Ugati (Junior) dell’Atletica Livorno ha vinto i 110 ostacoli correndo in solitario ma dovendo ripetere la prova per un problema al cronometraggio e chiudendo in 15”58.

Nell’alto torna sul gradino più alto Giada De Martino, ora Pormessa, della Toscana Atletica Empoli Nissan che vince con 1,68. Triplo uomini a un’altra Promessa, Leonardo Tommasi, della Pietrasanta Versilia, con 14,74.
Marcia femminile a Federica Ferraro della Toscana Atletica Empoli Nissan sui 5mila metri con 25’35”64.

Per quanto riguarda la tappa di Prato il medagliere (considerando le squadre con almeno due successi all’attivo e inserendo nel conteggio anche i titoli Promesse assegnati) è stato, in campo maschile, il seguente: Toscana Atletica Futura: 4 ori, 1 argento e 3 bronzi; Atletica Firenze Marathon con 3 ori, 2 argento e 0 bronzi; Atletica Livorno con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi; Atletica Pietrasanta Versilia con 2 ori, 0 argenti e 1 bronzo.
In campo femminile l’ha fatta da padrona la Toscana Atletica Empoli Nissan con 12 ori, 3 argenti e 2 bronzi; la Libertas Unicusano Livorno con 3 ori, 0 argenti e 2 bronzi; la Uisp Siena con 2 ori 6 argenti e 1 bronzo; l’Atletica Firenze Marathon con 2 ori, 3 argenti e 1 bronzo.

Nel frattempo ieri sera, nell’ambito della seconda giornata del meeting Città di Sesto a Sesto Fiorentino (QUI il post con il RESOCONTO COMPLETO: https://toscana.fidal.it/content/Meeting-di-Sesto-grandi-risutalti-e-spettacolo/140717) sono stati assegnati anche i titoli toscani assoluti della 4x100.
In campo maschile podio composto dai migliori quartetti delle due serie. Successo per la Virtus Lucca con Pacitto, Afrifa Owusu, Pregnolato e Faraggiana in 42”10 su Pistoiatletica e Toscana Atletica Futura.
Anche in campo femminile niente confronto diretto tra le migliori, podio suddiviso tra le due serie con vittoria finale di Toscana Atletica Empoli Nissan con Macaluso, Carboncini, Sarti e Rossi in 47”36, davanti ad Atletica Livorno, che cede così il titolo dopo due anni consecutivi di regno, e Pistoiatletica.

QUI tutti i RISULTATI di Prato: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG29060/RESULTSBYEVENT1.htm

QUI tutti i RISULTATI del Meeting di Sesto: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG29049/RESULTSBYEVENT1.htm


QUI il programma di Pistoia: https://calendario.fidal.it/files/88Pistoia%2029%20maggio.pdf



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate