Un padiglione dell'Area Fieristica di Venturina dedicato all'Atletica Leggera

23 Novembre 2022

La Giunta indirizza la SEFI per rispondere ai bisogni dello sport e utilizzare maggiormente i padiglioni espositivi

E' di lunedì 21 novembre la decisione della Giunta comunale di Campiglia Marittima di ampliare la presenza di attività di atletica leggera indoor negli spazi fieristici di Venturina della società partecipata internamente dal Comune, la Sefi. 
Proprio un anno fa s'inaugurava la pista indoor, installata dal Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca: una superficie in gomma con un rettilineo di 50 metri, una zona per il salto in alto e una pedana per il getto del peso.
Un inizio partito con successo, regolato da un contratto di noleggio tra Sefi e CG Atletica Costa Etrusca, tanto che l'amministrazione comunale ha deciso di formalizzare con Sefi un indirizzo più preciso per l'utilizzo di un padiglione fieristico come "polo di atletica leggera", valutando forme di collaborazione per realizzare l'investimento necessario.
In questa prospettiva è stato deciso di dotare il padiglione prescelto di una pista di atletica che non sarà più mobile, ma incollata al pavimento, dotata di finiture e di uno dei colori tradizionali, blu o rosso; poi, in prospettiva futura, si prevedono anche uno spazio per il salto in lungo e triplo e l'allestimento di due spogliatoi; l’impianto di atletica non dovrà comunque pregiudicare la polivalenza e lo svolgimento di fiere ed altri eventi.
Il tutto consentirebbe lo svolgimento di allenamenti e gare non solo per il settore giovanile: sono infatti pochissimi gli impianti coperti di questo tipo specialmente al centro Italia e sulla costa Tirrenica.
La giunta comunale, nell'assumere la decisione, ha considerato che la crisi del comparto fieristico, accentuata dalla pandemia da COVID-19, ha determinato un sottoutilizzo delle strutture dell’area fieristica e ha reputato quindi necessario ricercare utilizzi complementari, in modo da garantire la valorizzazione ottimale dei beni comunali; lo sbocco sportivo è coerente con il fatto che l’Amministrazione comunale intende valorizzare l' interesse crescente per l’atletica leggera e l’utilizzo ottimale dei padiglioni dell’area fieristica.
Nell'otticadel raggiungimento degli obiettivi indicati, Sefi è chiamata a intraprendere un programma adeguato.
“La delibera di Giunta va nell’ottica di assegnare nuove funzioni a parte dell’area fieristica, senza che questo modifichi il core business di SEFI. L’interesse per la pratica dell’atletica leggera tra le ragazze e i ragazzi residenti nel nostro comune è andato aumentando nel corso degli ultimi anni, soprattutto a seguito dell’installazione di una pista in gomma per il settore giovanile ad opera dell’Atletica Costa Etrusca all’interno di un padiglione fieristico. Oggi facciamo un passo importante in avanti perché chiediamo a SEFI di allestire un vero e proprio polo per l’atletica leggera, che è destinato ad essere uno dei pochi sulla costa Tirrenica e che potrà portare sul nostro territorio comunale competizioni sia per ragazzi che per adulti di respiro nazionale e internazionale ”  dichiara l’assessore ai lavori pubblici e allo sviluppo economico Iacopo Bernardini.

(da Comunicato Stampa Comune di Campiglia Marittima)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate