Padova corre con la sua maratona
01 Aprile 2025Presentato il ricco programma di eventi che domenica 27 aprile accompagnerà le prove agonistiche
Padova si mette in moto con la sua maratona, pronta a festeggiare al meglio il suo venticinquesimo compleanno. Per celebrarlo, Assindustria Sport non solo ha in programma importanti novità legate alle Stracittadine di domenica 27 aprile, ma ha predisposto un fitto programma di proposte mirate a valorizzare l’arte, la storia, la cucina, l’ambiente e le attività commerciali, in collaborazione con il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio - attraverso Venicepromex -, Alì Supermercati, AcegasApsAmga ed EstEnergy.
“Una delle grandi novità di questa 25^ edizione è legata proprio alle Stracittadine: è la 10crono, una corsa non competitiva ma cronometrata, che segue lo stesso tracciato della Stracittadina più lunga – con avvio e traguardo in Prato della Valle, nel cuore di Padova – ma con partenza anticipata e servizi dedicati. Un’opportunità di respirare il clima agonistico anche se non si è ancora pronti per distanze impegnative come i 42 o i 21 chilometri”, ha dichiarato Roberto Gasparetto, Presidente di Assindustria Sport, nella conferenza stampa a Palazzo Moroni, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport del Comune Diego Bonavina e di Sergio Baldo, presidente Fidal Veneto e Dt Fiamme Oro.
“In questo senso, se maratona e mezza maratona si rivolgono ai podisti già pronti per affrontare distanze più impegnative, con le Stracittadine vogliamo coinvolgere proprio tutti, perché sono una grande festa popolare, in grado di far indossare pantaloncini e scarpe da ginnastica anche a chi non è allenato ma vuole comunque vivere l’evento, partecipando. E se abbiamo scelto di presentare i nuovi percorsi – ancora più immersi nelle bellezze della città – assieme alle iniziative di chi collabora con noi è proprio perché la Padova Marathon, oltre a essere il più grande evento sportivo della provincia, è quello che meglio sa legare in un unico filo sport e cultura, agonismo e sano stile di vita, e poi turismo, attenzione all’ambiente e aggregazione sociale”.
È, appunto, tutto il “Sistema Padova” a essersi attivato in occasione della Padova Marathon. Ecco un excursus fra le principali novità e le attività proposte in questa edizione.
I PETTORALI DELLE STRACITTADINE DA ALÌ & ALIPER - C’è la Stracittadina da 1 chilometro - pensata appositamente per anziani e portatori di disabilità - e ci sono quelle da 5 e da 10 chilometri. Da martedì 1 aprile è possibile acquistare in prevendita il pettorale per partecipare in alcuni punti vendita Alì & Alìper selezionati oppure tramite Alìperme, il canale di spesa online di Alì Supermercati su www.alisupermercati.it/aliperme, sia con la modalità Click & Collect che Delivery. Si riceveranno così oltre al pettorale, la nuova t-shirt ufficiale, medaglia e sacca ristoro (da ritirare dopo la corsa, in Prato della Valle), assicurazione, assistenza tecnica e medica. Inoltre, in esclusiva solo su Alìperme, si potrà utilizzare la Promo Famiglia 4x3: tutti coloro che sceglieranno di acquistare in prevendita su Alìperme il proprio pettorale ne riceveranno 4 al prezzo di 3. Il sodalizio che lega Alì a Padova Marathon risale alla sua primissima edizione: segno di un’alleanza con la provincia di Padova, con il mondo dello sport e dell’atletica che ha solo voglia di continuare a crescere. Ai nastri di partenza, anche i collaboratori Alì che si cimenteranno nelle corse competitive sfidandosi per il Trofeo Alì, che prevede la premiazione sul podio dei runner da parte della famiglia Canella. Ma a nutrire la già folta partecipazione dei collaboratori Alì quest’anno ci sarà anche una squadra - preparata dalla coach Chiara Arrigoni di Assindustria Sport - che si cimenterà sulla 10Crono, la nuova 10 km non competitiva cronometrata.
FIERA DI PADOVA: LA NUOVA LOCATION DELL’EXPO VILLAGE - In occasione della Padova Marathon 2025 l’Expo Village cambia sede e si sposta alla Fiera di Padova (Via Niccolò Tommaseo, 59 – Padiglione 15). Principalmente punto di ritiro dei pettorali e sacche gara per gli iscritti alle competizioni, nonché punto vendita dei pettorali delle Stracittadine e del nuovo merchandising ufficiale, con i suoi 3.600 mq di spazi espositivi l’Expo di Padova Marathon fungerà anche da centro di promozione per espositori, Associazioni, Enti, Aziende e Istituzioni pubbliche. L’Expo Village aprirà i battenti giovedì 24 aprile dalle 15 alle 20, rimanendo a disposizione dei podisti anche venerdì 25 e sabato 26 aprile dalle ore 10 alle 20.
LA FESTA IN PRATO DELLA VALLE: AREA FOOD E ANIMAZIONE, PETTORALI STRACITTADINE E… ARIA DI OLIMPIADI CON LA FONDAZIONE CORTINA - La festa della Padova Marathon coinvolge, però, anche Prato della Valle: da venerdì 25 a domenica 27 aprile sarà a disposizione l’area food e animazione, con la possibilità di acquistare i pettorali per partecipare alle Stracittadine. La ristorazione, come di consueto, sarà affidata alle sapienti mani degli Alpini, mentre un ricchissimo programma di animazione firmato Alì intratterrà le famiglie per tutta la durata della kermesse sportiva con laboratori ricreativi, gonfiabili, trampolieri, giocolieri, trucca bimbi, Circo Alì e bici delle bolle. Ma in Prato si respirerà anche l’aria dei Giochi Olimpici invernali 2026, grazie alla presenza della Fondazione Cortina, che proporrà un divertente “Challenge a stazioni”: un percorso che, attraverso semplici sfide fisiche e di logica, consentirà di scoprire e approfondire la conoscenza delle discipline olimpiche e paralimpiche invernali, dando la possibilità di vivere l’emozione che si prova salendo su bob e slittino (forniti dal Bob Club Cortina), calcando una pista di curling (fornita da Curling Club Cortina/FISG) e infilando gli sci Atomic di Sofia Goggia (o Cortina 2021) e il mono-sci di Renè De Silvestro.
AL MUSEO CON LO SCONTO - Dal 25 al 27 aprile ingresso gratuito a Musei Eremitani (esclusa Cappella degli Scrovegni), Palazzo della Ragione, Palazzo Zuckermann e al Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, previa presentazione alle biglietterie di un voucher che i maratoneti troveranno nella busta contenente il loro pettorale di gara. Ma è previsto anche l’ingresso scontato fino al 21 settembre per la mostra fotografica “WOMEN POWER. L’universo femminile nelle fotografie dell’Agenzia Magnum dal dopoguerra a oggi” al Museo Villa Bassi (Abano Terme).
“IL CUORE OLTRE OGNI OSTACOLO”, MOSTRA FOTOGRAFICA SU ALEX ZANARDI AL PEDROCCHI - Ma è doverosa una segnalazione anche per la mostra che Antonio Muzzolon, storico fotografo della Padova Marathon, allestirà al Caffè Pedrocchi, dal 22 al 27 aprile, proprio in occasione della 25^ edizione. Il progetto per immagini “Il cuore oltre ogni ostacolo” si prefigge un tributo al coraggio e alla determinazione di Alex Zanardi, ripercorrendo le sue memorabili partecipazioni, tra il 2008 e il 2015, a quella che lui stesso amava definire “la maratona di casa”. Il progetto, oltre alla esposizione fotografica, si compone anche di un fotolibro, con la prefazione di Vittorio Podestà (Paralympic Ambassador, 8 medaglie Olimpiche e 8 titoli iridati), e di una multivisione.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |