Sabato a Breganze debutta il Gran Tour del Beato

01 Aprile 2025

Tre spettacolari percorsi con partenza da Piazza Mazzini
E’ un evento davvero speciale quello che andrà in scena sabato 5 aprile a Breganze (VI). Pur essendo alla nascita, il Gran Tour del Beato si candida ad essere uno dei grandi riferimenti della stagione degli ultratrail.
Un percorso di 75 km che ha radici storiche profonde, risalenti fino al 1950, quando 121 viticoltori della zona si unirono creando la Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, la cooperativa sociale più antica della provincia di Vicenza.
Il trail nasce proprio per onorare quella scelta, che ha dato un nuovo impulso a tutta l’economia del territorio e il trail, con il suo percorso, è fortemente legato a questa tradizione, passando per cantine e aziende agricole, luoghi straordinari legati all’enoturismo.
Gli organizzatori, con il gran lavoro di Lorenzo Peloso (Cantine di Breganze) e, per la parte tecnica, di Siro Pillan (G.S. Alpini Vicenza), hanno fatto davvero le cose in grande con ben quattro competizioni in contemporanea.
Il tracciato lungo - 75 km per 2.430 metri di dislivello - potrà essere affrontato individualmente o attraverso la staffetta con il primo frazionista che correrà i primi 50 km e il secondo i restanti 25. Il Gran Tour garantirà a chi lo completerà 3 punti Itra e 100K per l’UTMB.
Il tracciato medio, l’Astico-Brenta Trail, è di 50 km per 1.710 metri (2 punti e 50K), e poi c’è il Breganze Doc Trail di 25 km per 720 metri con 1 punto e 20K. Le partenze saranno tutte da Piazza Mazzini a Breganze, con la 75 km che scatterà alle 7, la 50 km alle 9 e la 25 km alle 10.30.
Gli organizzatori rimarranno in piazza fino a sera tardi per accogliere tutti i partecipanti. Le premiazioni inizieranno alle 15 e riguarderanno i primi 5 classificati assoluti e i primi 3 di ogni categoria, oltre alle prime 5 coppie della staffetta. Madrina d'eccezione, l'olimpionica Gabriella Dorio, medaglia d'oro a Los Angeles 1984.
Tantissimi i siti storici che verranno toccati dai percorsi, dal Campanile di Breganze all’Eremo Francesca di San Pietro a Colceresa, dal Castello Superiore di Marostica a Villa Angarano a Bassano del Grappa. Organizza il Gs Alpini Vicenza. Per info: grantourdelbeato.it.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 I^ Gran Tour del Beato